Perchè è importante avere forza mentale nella coppia?
- lucacalling
- 27 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Quante volte ci lamentiamo della nostra relazione e abbiamo problemi nel gestirla?
Ci ritroviamo con il dubbio se quella che abbiamo di fronte a noi sia la persona giusta. Le domande nei periodi di crisi di coppia si fanno sempre più sentire e una voce dentro di noi ci dice di lasciar perdere.
Stare insieme ad un’altra persona per tanto tempo è difficile ma molto bello. L’amore è una risorsa fondamentale per l’uomo perché è una delle componenti che ci fa vivere bene e con soddisfazione. È bene però saper discriminare le relazioni positive da quelle tossiche.
Come si fa allora a distinguere se quella in cui ci troviamo è una relazione “buona” oppure “cattiva”?
La risposta, come molto spesso dico ai miei pazienti, è dentro di noi.
In cuor nostro, se ci ascoltiamo realmente, sappiamo distinguere molto bene se è amore oppure soltanto abitudine. Se ci fidiamo dell’altro oppure no.
In terapia molte delle persone che si lasciano, a volte anche in maniera brusca e distruttiva, avevano già dei sentori di malessere con il partner, ma non li hanno ascoltati e non hanno avuto il coraggio di finire la lo loro storia.
Non è facile dire basta a una relazione che dura da tempo, ma a volte è necessario farlo per il proprio bene. Non è facile amare, i problemi sono tanti anche nelle coppie più belle e virtuose, ma quando si ha stima dell’altro si può fare anche un passo indietro per il benessere di entrambi.
Diverso invece quando dentro di noi le cose non tornano e i dubbi sono tanti e profondi, in questo caso allora è meglio trovare il coraggio di lasciarsi in maniera chiara e purtroppo definitiva.
Non esistono le relazioni che continuano come amicizia (se non in casi molto rari) o come mero sfogo fisico, perché la vicinanza con l’ex non ci permette di costruire realmente una nuova relazione, ma ci tiene legati al passato, rinnovando il dolore di vedere la persona che abbiamo amato ormai priva e vuota di quel sentimento.
Non pretendo di spiegare a nessuno cosa sia l’amore, quello è compito dei poeti, ma le parole di uno psicologo a volte aiutano molto a prendere la giusta decisione trovando il coraggio di proseguire o di dire basta, cambio pagina della mia vita.








Commenti