top of page

Terapia di coppia: come funziona la psicoterapia strategica

  • lucacalling
  • 2 ott
  • Tempo di lettura: 2 min
Due mani che curano una pianta verde, simbolo della terapia di coppia e della crescita nella relazione


La psicoterapia strategica è un approccio che si rivela particolarmente efficace nella terapia di coppia: grazie alla sua rapidità e concretezza, permette di affrontare i problemi relazionali in tempi relativamente brevi, trovando soluzioni pratiche e sostenibili.

Il primo passo consiste nell’analisi del problema che la coppia porta in seduta. Le difficoltà possono essere molto diverse tra loro; alcune delle più frequenti sono:

  • La necessità, da parte di uno o di entrambi, di avere sempre ragione.

  • La gelosia, che può minare la fiducia reciproca.

  • Lo stress eccessivo legato al lavoro o ad altri impegni quotidiani.

  • La difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti che la società richiede.

  • Le problematiche nella gestione dei figli, sia avuti insieme sia da relazioni precedenti.

  • Le tensioni dovute a cause legali con l’ex partner.

  • Le dinamiche difficili con un partner con tratti narcisistici.

Spesso le coppie, non avendo gli strumenti adeguati, finiscono per irrigidire i conflitti invece di risolverli, fino ad arrivare a un punto di esaurimento: vivere sotto lo stesso tetto diventa pesante, si cerca rifugio altrove (nel lavoro, fuori casa, nelle amicizie) o si arriva a considerare la separazione come unica via d’uscita.


Dal problema alla possibilità di cambiamento


Una volta chiarita la natura delle difficoltà, si lavora per capire se entrambi i partner hanno davvero il desiderio di restare insieme e continuare il percorso comune. A volte, infatti, la scelta è tra il ricostruire la relazione o il prendere strade diverse.

Se emerge un reale interesse a investire nel legame – che sia per amore, per motivi familiari, o anche per ragioni pratiche come la salute o la stabilità economica – allora si procede con l’uso di strategie mirate di cambiamento.

Il cambiamento può riguardare entrambi oppure, in alcuni casi, si lavora principalmente su uno dei due partner: modificando i suoi atteggiamenti e modalità di comunicazione, spesso anche l’altro inizia a rispondere in maniera diversa.


Strategie su misura per ogni coppia


Non esistono regole uguali per tutti: la strategia terapeutica viene sempre personalizzata sulla coppia e sulla situazione specifica.A volte, ad esempio, può essere utile stabilire momenti precisi in cui discutere, altre volte si lavora su tecniche per ridurre la gelosia, oppure su modalità comunicative che favoriscano ascolto e comprensione reciproca.

L’obiettivo è riportare benessere ed equilibrio nella relazione, creando nuove modalità di stare insieme che siano più sane e soddisfacenti per entrambi.

Perché l’amore, da solo, non basta: non è eterno, ma può essere coltivato con la stessa cura, costanza e passione con cui ci si prende cura di una pianta.

Commenti


©2021 di Luca Cuddemi Psicologo. Sito creato da me medesimo con grande orgoglio, per tutti coloro che nella vita vogliono emergere fuori dal coro.

bottom of page